lunedì, Ottobre 6

Vasto, oggi la sentenza sull’operazione Repulisti

Condividi

Oggi, al tribunale di Vasto, la sentenza  per i 14 imputati finiti alla sbarra a seguito dell’operazione “Repulisti” . Al termine di lunghe perizie , indagini e riscontri, la pubblica accusa , rappresentata dal sostituto procuratore, Silvia Di Nunzio, venerdì ha chiesto 2 prescrizioni, una assoluzione e pene severe per 11 imputati.

Oggi l’ultima udienza si aprirà con le arringhe dei difensori che si prevedono piuttosto agguerrite. Gli avvocati, Arnaldo Tascione, Massimiliano Baccalà ,Antonello Cerella , Giuseppe La Rana , Danilo Leva, Alessandro Orlando , Francesco Tascione ,Fiorenzo Cieri , Isabella Mugoni, Alessandro Cerella, Antonio Boschetti, Giuseppe Sciarretta cercheranno di smontare il castello accusatorio che ha portato la procura a chiedere quasi 70 anni di carcere spalmati per 11 imputati: 7 anni e 6 mesi per V.B. cinque anni per E.B. cinque anni e mezzo per D.S. , così pure per M.Z. , cinque anni e 8 mesi per M.C. ed M.A. , 5 anni per M.V. , sei anni e mezzo per G.D. , 4 anni per S.D.P., , sei anni e mezzo per F.C., quattro anni e mezzo per E.D.O. , 5 anni e 8 mesi per D.M. . La pm ha chiesto poi l’assoluzione per prescrizione del reato per L.Z. e A.C. e .l’assoluzione per M.D.G.

Oggi il collegio presieduto dal giudice Italo Radoccia , giudici a latere Stefania Izzi e Maria Elena Faleschini, emetterà la sentenza. L’operazione Repulisti scattò il 30 aprile 2020 con otto arresti  Altre dieci persone furono indagate a piede libero. L’accusa : sequestro di persona, estorsione aggravata, usura, cessione di droga i reati ipotizzati. Le indagini, coordinate allora dal procuratore capo di Vasto, Giampiero Di Florio, vennero dirette dall’ex questore di Chieti, Ruggiero Borzacchiello.

Paola Calvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.