mercoledì, Dicembre 3

Furti nel vastese, cresce la paura. “Più forze dell’ordine”

Condividi

I furti nelle case nel Vastese non si contano più. Tre gli ultimi raid messi a segno a San Salvo. Si ignora l’entità del bottino . Non è escluso che a compiere i furti sia la stessa banda . Pare si tratti di stranieri ben organizzati che si muovono rapidamente da un comune all’ altro utilizzando auto di grossa cilindrata che quasi sempre sono rubate ed hanno targhe false. La gang arriva da fuori regione e torna a casa percorrendo la Trignina.

La popolazione di Vasto, San Salvo e dei comuni vicini torna ad invocare più forze dell’ordine . La richiesta è supportata anche dal sindaco di Vasto, Francesco Menna . Nel commentare l”inaugurazione del nuovo piano della Casa lavoro, Menna ha dichiarato.

” La casa lavoro di Vasto è una risorsa ed è preziosa per il reinserimento sociale . Il suo ampliamento è sicuramente positivo .Quello che preoccupa è la la polizia penitenziaria sotto organico .Tante le promesse da anni ma a Torre Sinello non arriva nessuno . L’organico è sotto di 40 unità e sotto organico sono anche le altre forze dell’ordine . Il commissariato di Vasto e gli altri comparti di polizia sono ridotti al lumicino . Il centrodestra ha abbandonato la zona di Vasto per quanto riguarda la sicurezza. Le caserme sono vuote. Questo sta creando una serie di disagi e gravi problematiche “.

Un ampio servizio sull’argomento, stamane, a firma di Paola Calvano, lo ha pubblicato il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

Nel mirino c’è soprattutto l’oro. Dopo aver studiato le abitudini delle vittime agiscono quasi sempre di sera prima del rientro a casa delle vittime . L’elenco delle denunce presentate ai carabinieri si allunga e sono tante anche le segnalazioni dei cittadini . A tal proposito le forze dell’ordine tornano ad invitare i cittadini a chiamare subito il 112 o il 113 se vengono notate auto di grossa cilindrata mai viste prima o personaggi sconosciuti. Anche un solo minuto può aiutare i carabinieri e la polizia a sorprendere i ladri in flagranza . A San Salvo le famiglie hanno anche deciso di autodifendersi ed hanno organizzato delle ronde di vigilanza . Grazie ad una ronda è stato messo in fuga un ladro vestito di nero e incappucciato che giovedì intorno alle 24 ha scavalcato il recinto di una casa del posto. I residenti, allarmati dal numero sempre più frequente di raid si sono organizzati per controllare la propria area di riferimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.