
Il porto di Punta Penna finisce al centro di un vivace dibattito. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, interviene sulla richiesta del sindaco di Vasto, Francesco Menna, di istituire in città una sede distaccata dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, gettando acqua sulle tensioni tra Vasto e Ortona.
A scriverlo, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
Marsilio ritiene che vada scelto il porto di Ortona perchè a suo dire risponde a criteri operativi e logistici.
«L’Autorità di sistema va collocata “, dice il governatore ” in un contesto baricentrico in grado di garantire funzionalità ed equilibrio rispetto all’intero sistema portuale regionale e, in particolare, ai porti di Pescara e Vasto».
Una valutazione che ha tenuto conto anche del volume dei traffici marittimi.
Menna, da parte sua, nega di voler fomentare guerre di campanile con Ortona, la cui importanza nel quadro portuale abruzzese è indiscutibile.
” Nella mia veste di presidente della Provincia”, sottolinea il primo cittadino di Vasto, “mi sto battendo , sin dal mio insediamento per la realizzazione della bretella di collegamento fra lo scalo ortonese e la A14 di cui la Provincia è soggetto attuatore . Mi sembra però giusto che una realtà come quella di Vasto , che presenta numeri notevoli dal punto di vista del traffico marittimo, e che sono innegabili e sotto gli occhi di tutti, non venga penalizzata. A tal fine propongo alla Regione” e all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale di assicurare la presenza di un funzionario della sede distaccata almeno un giorno alla settimana a Vasto, in modo tale da venire incontro alle esigenze dei numerosi stakeholders che gravitano su Punta Penna. Si tratta di una soluzione di buon senso che , senza entrare nel merito della scelta fra un porto e l’altro , da risposte concrete alle necessità di entrambe le sedi. Io stesso qualora la decisione fosse ricaduta su Vasto, avrei suggerito una ipotesi di questo tipo per non penalizzare la portualità ortonese . Sono sicuro che sia il governatore Marco Marsilio, che il presidente dell’Autorità portuale ,Vincenzo Garofalo possano condividere una impostazione di questo genere , che viene incontro ai bisogni di entrambi gli scali marittimi”.














