mercoledì, Febbraio 11

Aggressione e rapina a Vasto Marina, nuovo processo per tre vastesi oggi a Perugia

Condividi

Oggi sarà riscritta a Perugia una vicenda giudiziaria che ha coinvolto tre vastesi, C.P., 31 anni, R.S. 35, M.M. 32 e che da dieci anni anni divide l’opinione pubblica vastese. I tre vennero condannati in primo grado dal Tribunale di Vasto a 6 anni di reclusione ciascuno per aggressione ai danni di due fratelli, lesioni e rapina aggravata. Il fatto avvenne sulla spiaggia davanti ad un locale di Vasto marina. Nel 2022 ottennero dalla Corte d’Appello dell’Aquila la riduzione della pena a cinque anni di reclusione ciascuno. La Corte di Cassazione, però, in accoglimento dei legali che difendono i tre, gli avvocati Arnaldo Tascione e Fiorenzo Cieri, ha annullato le precedenti sentenze e rinviato il processo davanti alla Corte d’Appello di Perugia. L’udienza è in programma oggi.

Grande la soddisfazione degli avvocati Cieri e Tascione. L’elenco dei motivi che hanno portato i due penalisti a contestare le condanne è lungo. Uno dei primi motivi del ricorso è la legittimità del riconoscimento fotografico ritenuto infondato. Contestata anche l’inutilizzabilità delle fonti confidenziali. Ritenuti fondati dalla Cassazione il difetto di motivazione in ordine alla ricostruzione dei fatti e l’ indicazione delle prove . La sentenza impugnata è risultata carente e la Suprema Corte ha ritenuto necessaria una valutazione più puntuale anche delle circostanze. La vicenda risale a luglio 2015.

Durante una festa a Vasto Marina a cui partecipavano 400 persone, due fratelli furono aggrediti alle spalle sull’arenile e rimasero esanimi per tre ore. L’aggressione avvenuta di notte non ebbe testimoni, ma neppure le vittime , colpite alle spalle ebbero modo di guardare in faccia gli aggressori. Soccorsi da altri avventori furono portati al pronto soccorso e medicati .Osservando alcune foto della serata gli investigatori identificarono i tre possibili aggressori , nonostante si trovassero insieme ad altre 15 persone. I tre accusati hanno sempre negato ogni addebito e continuano a farlo a distanza di 8 anni. I difensori hanno raccolto diverso materiale che martedì a Perugia potrebbe portare ad una assoluzione dei tre.

Paola Calvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.