venerdì, Giugno 12

450 anni di fede alla Madonna dei Miracoli

Condividi

 

 Una straordinaria partecipazione di fedeli ha caratterizzato anche quest’anno la solenne Processione del 10 giugno in onore della Madonna dei Miracoli. Un anniversario storico che richiama alla memoria le origini di una tradizione religiosa secolare e che continua ad attirare ogni anno pellegrini provenienti da tutta la regione e da numerose località italiane.  Dopo la  cerimonia della deposizione della corona ai Caduti, svoltasi alle ore 20 alla presenza delle autorità civili e militari. Hanno preso parte all’evento il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, la presidente del Consiglio comunale Alessandra D’Aurizio e gli assessori Paola Basile, Carla Zinni, Amerigo Tiberio e Umberto D’Agostino. Presenti anche numerosi amministratori del territorio, tra cui il consigliere Regionale Francesco Prospero, il  sindaco di Torino di Sangro Nino Di Fonzo, il sindaco di Pollutri Luigi Gizzarelli, il sindaco di Villlafonsina Mimmo Budano accompagnato dall’assessore Nunzio Laino, il Presidente dell’Unione dei Miracoli  Daniele Carlucci di Scerni , D’ercole Mario in rappresentanza del sindaco di Scerni, la Vice sindaco di Vasto Licia Fioravante, Corrado Zara sindaco di San Felice del Molise, e Francesco Di Cocco consigliere.

Per le forze dell’ordine erano presenti il comandante della Stazione Carabinieri di Casalbordino, Nicola Zanni, accompagnato da due militari in alta uniforme, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Di Filippo e rappresentanti del Corpo dei Vigili del Fuoco, Raffaele Turco e Silla William. Le celebrazioni religiose di ieri 11 giugno hanno seguito un intenso programma.

La Santa Messa delle ore 10 è stata presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte. Nel pomeriggio, i Vespri e la celebrazione eucaristica sono stati guidati da monsignor Mauro Lalli, culminando alle ore 19 con la tradizionale processione della statua della Madonna dei Miracoli.  L’edizione 2026 assume un significato particolarmente rilevante: ricorrono infatti i 450 anni dall’apparizione della Vergine Maria al contadino  Alessandro Muzio, avvenuta l’11 giugno 1576.  Accanto ai momenti di preghiera, il programma civile ha offerto occasioni di intrattenimento e  aggregazione con lo spettacolo pirotecnico serale e il concerto di Francesca Michielin, che ha richiamato numerosi spettatori. Fondamentale, per la riuscita della manifestazione, l’impegno delle forze dell’ordine, della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” (i volontari tutti ringraziano il Direttore regionale della P.C. Maurizio Scelli  )e della Croce Rossa Italiana, che in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale hanno garantito assistenza, sicurezza e gestione della viabilità durante una delle manifestazioni religiose più partecipate e sentite dell’intero Abruzzo.

Enzo Dossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.