
In queste ore c’è una forte mobilitazione di associazioni e cittadini che nei giorni scorsi hanno partecipato alla passeggiata lungo la Via Verde per dire no alle concessioni lungo la scogliera e per aderire al Comitato per la tutela del territorio. In quella occasione Davide Aquilano, presidente di Italia Nostra del Vastese, ha invitato le persone interessate a presentare le osservazioni al piano demaniale entro il 24 giugno, sulla scorta di uno schema predisposto dall’avvocato Alessandro Scampoli, responsabile Konsumer Vasto.
“Rappresenta un’azione importante per manifestare tutto il nostro dissenso al progetto folle e scellerato previsto nel nuovo piano di concedere la scogliera di Vasto ai privati”, rilancia Aquilano, “la prossima azione decisa dal Comitato sarà la raccolta firme contro il nuovo piano demaniale marittimo. La privatizzazione della scogliera, con concessioni a vario titolo, stravolgerà usi e abitudini consolidate da generazioni di vastesi e le cementificazioni, anche in zone a rischio idrogeologico e in aree protette, modificheranno per sempre il paesaggio. Per un futuro responsabile della nostra città e del nostro territorio, invitiamo vastesi (e non), indipendentemente da ogni legittima idea partitica e appartenenze associative, ad aderire al Comitato. La difesa del patrimonio naturale vastese richiede una comunità informata, responsabile e partecipe: ogni adesione rafforza la capacità collettiva di preservare un bene che appartiene a tutti”.
Anna Bontempo (Il Centro)















