sabato, Luglio 4

Together in Diversity: Fresagrandinaria e Lentella ospitano gli scambi giovanili  europei 2026  

Condividi

  

Sessanta ragazze e ragazzi, provenienti da quattro paesi dell’Unione delle Città Europee  Gemellate, saranno ospiti a Fresagrandinaria e Lentella per l’edizione 2026 degli scambi  giovanili promossi nell’ambito del programma International Youth Enconter. Dal 6 al 12 luglio  una settimana densa di incontri, workshop, momenti di scambio culturale e conoscenza  reciproca per promuovere l’integrazione europea a partire dalle giovani generazioni. 

Arriveranno da Senftenberg e Püttlingen (Germania), Veszprem (Ungheria), Nova Sol (Polonia)  e Zamberk (Repubblica Ceca): un appuntamento che si rinnova dal 1998, frutto della  determinazione con cui da oltre vent’anni Fresagrandinaria, nella volontà originaria delle  amministrazioni guidate dall’allora sindaco Giovanni Di Stefano, a partire dai primi rapporti  istituzionali con la città tedesca di Püttlingen che ospita una numerosa comunità di fresani  emigrati nella zona della Saarland, apre lo sguardo all’Europa.  

In questa apertura verso l’integrazione europea, la presenza e la cooperazione con il Comune di  Lentella sono sempre state costanti, segnando le grandi possibilità che possono generare dalla  cooperazione fra i comuni delle aree interne, i quali anche quest’anno (l’ultima edizione in Italia  è stata nel 2016) hanno lavorato fianco a fianco al fine di organizzare al meglio l’accoglienza  delle comunità europee.  

A sostenerlo sono gli stessi amministratori: Lino Giangiacomo, Sindaco di Fresagrandinaria,  afferma di ritenersi soddisfatto e felice di «aver permesso anche in quest’occasione la possibilità  di realizzare gli scambi giovanili nei nostri paesi, una delle esperienze più gratificanti vissute dai  nostri giovani. Posso affermare», aggiunge, «di essere davvero felice di poter continuare l’ormai  consolidato appuntamento europeo inaugurato dall’amministrazione del mio collega  predecessore: dare continuità a queste iniziative è un dovere amministrativo e civico che ogni  sindaco porta avanti con grande senso di responsabilità politica per la quale», sottolinea ancora  il primo cittadino, «una squadra instancabile formata da volontari e amministratori di Fresa e  Lentella ha potuto introdurre un programma ricco e intenso che vedrà una grande  partecipazione anche dei giovani dei due comuni. A queste persone va tutto il nostro  ringraziamento. Allo stesso modo, la cooperazione con il Comune di Lentella ha permesso la  forza e la collaborazione necessarie per la messa in moto della macchina organizzativa di un  evento così importante: alla comunità lentellese e al Sindaco Marco Mancini, così come ai  Sindaci e agli Amministratori dei paesi gemellati che hanno attivato immediatamente le loro  forze per il raduno, vanno i miei personali ringraziamenti e di tutta l’Amministrazione  Comunale».  

L’organizzazione della settimana di scambio vede alla guida del programma di accoglienze e di  iniziative l’assessora del Comune di Fresagrandinaria Eleonora Annibali e un team affiatato di  collaboratori e volontari di entrambi i paesi dell’entroterra abruzzese che dal 6 al 12 luglio  coordineranno le diverse attività: da Lentella Fiorella Porcaro, Barbara Di Marco, Cristian  Roberti, Alice Roberti, Riccardo Crisante, Davide Di Fabio, Fatima Crisante, Giulio  Zappetti, Camillo Roberti e Camilla di Giamberardino; da Fresagrandinaria Cristiana  Cavallone, Fabiola Boccongelli, Patrizia Della Luna, Alessandra Accetta, Michela  Vivo, Erika di Cesare, Marco Giampietro, Marika di Nella, Viviana De Francesco. «Gli  scambi giovanili e i gemellaggi tra Comuni europei rappresentano un’opportunità concreta per 

rafforzare il senso di cittadinanza europea», afferma l’assessora, «e per promuovere il dialogo  interculturale costruendo relazioni durature tra le nostre comunità. Attraverso il coinvolgimento  dei giovani favoriamo la crescita personale, l’apprendimento di nuove competenze, la  conoscenza di culture diverse e la condivisione dei valori di pace, solidarietà, inclusione e  cooperazione che sono alla base del progetto europeo. Come Amministrazione comunale»,  conclude Annibali, «crediamo che investire in queste esperienze significhi investire nel futuro  della nostra comunità, offrendo ai ragazzi occasioni di confronto, formazione e partecipazione  attiva alla vita civica». 

Il contributo e il supporto della comunità lentellese all’organizzazione degli eventi (due date  saranno a Lentella, il 10 e l’11 luglio, in occasione delle serate musicali che vedranno i concerti  della Bandabardò e di Roby Santini) è fortemente sostenuta dal Sindaco di Lentella Marco  Mancini: «Tra pochi giorni Lentella avrà il piacere di accogliere, insieme a Fresagrandinaria,  oltre 70 ragazze e ragazzi provenienti da diverse città europee nell’ambito del progetto di  gemellaggio al quale il nostro Comune aderisce con convinzione da diversi anni. Crediamo  fortemente nel valore di questa esperienza», sottolinea il primo cittadino di Lentella, «perché  rappresenta un’importante occasione di crescita umana, culturale e personale per i nostri  giovani. Incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e costruire amicizie con coetanei  provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria significa vivere concretamente  lo spirito europeo, fondato sul dialogo, sulla cooperazione e sul rispetto reciproco». Anche sul  piano della finalità degli scambi giovanili, Marco Mancini afferma che «Per una piccola comunità  come la nostra è motivo di orgoglio essere parte di un progetto che apre i nostri ragazzi al  mondo, offrendo loro opportunità che lasceranno un segno nel loro percorso di vita. Desidero  ringraziare tutti coloro che, con impegno e passione, rendono possibile questa iniziativa anno  dopo anno. Come Amministrazione comunale continueremo a sostenere con convinzione questi  percorsi, perché investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra comunità e  dell’Europa». 

Il programma della settimana, disponibile sulle pagine social dei due comuni e qui allegato,  vedrà una visita alla Regione Abruzzo a L’Aquila dove i partecipanti saranno accolti  dall’amministrazione regionale, una visita guidata alla Riserva Naturale di Punta Adercigiornate di svago al mare e all’Aqualand del Vasto e, ogni sera, la presentazione di  ciascun paese accompagnata da serate live, musica, svago e animazione, tra cui una  serata organizzata dall’Associazione Culturale Fresana. Gli eventi vedranno la  collaborazione della Proloco di Fresagrandinaria e di altre realtà associative dei due paesi,  ivi inclusa la partecipazione della Cooperativa di Comunità Accoglienti e Gentili che si  occuperà della somministrazione dei pasti e dell’accoglienza dei giovani e delle giovani e dei  loro team leader.  

Il tutto accompagnato da 6 workshop interattivi incentrati su laboratori di musica, canto, ballo,  arte in natura, street art e cucina italiana, i cui esiti saranno presentati alla serata finale del 12  luglio, sempre all’Arena Püttlingen di Fresagrandinaria. Tra i vari workshop, quello dedicato alla  street art vedrà la partecipazione dell’artista Francesca Racano nella realizzazione di un  murales dedicato all’integrazione promosso e sostenuto dai due progetti SAI Ordinari e MSNA  di Fresagrandinaria afferenti al Consorzio Matrix: un ulteriore contributo all’inclusione e alla  conoscenza interculturale che vedrà protagonisti i beneficiari rifugiati e richiedenti asilo che  sono accolti nelle strutture del comune.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.