
A Vasto la carenza di spazio e la saturazione del cimitero comunale sono al centro di continue proteste. Nella struttura, nata quando la città contava una popolazione inferiore ai ventimila abitanti, da qualche tempo non c’ più spazio e l’amministrazione comunale è costretta spesso a “parcheggiare” i defunti in attesa di sepoltura. Presto però la situazione dovrebbe migliorare.
A riportare la notizia, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
Oggi, infatti, verrà presentata in Giunta la delibera che prevede lo studio e la realizzazione di un nuovo cimitero a Valle Cena con nuove cappelle, nuovi loculi e soprattutto con la realizzazione di un forno crematorio.
A confermarlo stamane alla collega del Centro è il sindaco Francesco Menna. Sono infatti sempre di più le famiglie che decidono la cremazione del de cuius e per questo sono costrette ad andare ad Avellino. Intanto da qualche tempo è in corso il recupero dei posti esistenti. Gli uffici comunali hanno avviato le procedure per il censimento e il recupero di circa 400 tombe storicamente abbandonate o con concessioni scadute, in modo da ottimizzare gli spazi interni già disponibili.


















