venerdì, Maggio 8

Vasto, riaperta l’area sgambamento cani

Condividi

E’ stata riaperta il 2 maggio l’area sgambamento cani tra via Ciccarone e via Mario Molino, rimasta chiusa per 19 giorni.  Cioè da quando è stato abbattuto un enorme pino che, secondo l’ordinanza firmata  dal sindaco Francesco Menna,  presentava problemi di stabilità. Per rimuovere i tronchi accatastati davanti al cancello ci sono volute quasi tre settimane. In ogni caso dal 2 maggio i proprietari dei cani possono nuovamente usufruire dell’area, la quale, però, dopo l’abbattimento del grande pino,  risulta attualmente impraticabile durante tutta la mattinata per la mancanza di ombra. Molti preferiscono portare il loro amico a quattro zampe altrove. 

“L’area è completamente assolata, c’è l’ombra solo vicino alla rete perché gli altri pini costeggiano il marciapiede”, segnala la proprietaria di un cane, “l’anno scorso, anche quando c’erano temperature molto elevate, si poteva tranquillamente usufruire dell’area perché il pino abbattuto faceva tanta ombra”. 

Inoltre i proprietari dei cani riferiscono di aver trovato i contenitori per la raccolta delle deiezioni canine stracolmi. Quella tra via Ciccarone e via Mario Molino è la seconda area di sgambamento presente in città. L’ altra si trova lungo la circonvallazione Istoniense, vicina alla rotatoria per via Sant’Onofrio.

Il Comune, a suo tempo, ne aveva individuata anche una terza all’interno della villa dinamica Falcone-Borsellino del quartiere San Paolo, ma non è mai stata recintata. Di recente l’area sgambamento tra via Ciccarone e via Mario Molino è stata al centro di una polemica per l’abbattimento del pino. Il Comitato Amici degli alberi ha contestato la mancata pubblicazione all’albo pretorio on line del comune della relazione firmata da un tecnico abilitato (agronomo o forestale).   

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.