Questa mattina l’assessore del Comune di San Salvo Gianmarco Travaglini ha fatto visita alle scuole per portare il saluto di inizio anno scolastico e consegnare i cartelloni dedicati al tema della pace.
I ragazzi avranno la possibilità di riempirli con colori, immagini, disegni e pensieri in vista della Marcia della Pace in programma ad ottobre. Un’occasione per riflettere insieme su valori importanti, attraverso la creatività e la collaborazione.
L’assessore all’Istruzione ha salutato i bambini e i dirigenti scolastici, Annarosa Costantini e Vincenzo Parente, anche a nome del sindaco Emanuela De Nicolis, lasciando a tutti un messaggio speciale, scritto anche nella lettera che è stata consegnata ad ogni bambino:
“Nelle vostre aule, nei corridoi, nei momenti di gioco e di studio, avete l’occasione di vivere la pace concretamente: aiutando chi è in difficoltà, accogliendo chi è diverso, risolvendo i conflitti con le parole e non con la rabbia. La scuola è il primo luogo in cui si impara a essere cittadini di pace. Siate curiosi, gentili, coraggiosi. Non abbiate paura di dire “non lo so” e cercate insieme le risposte. Apritevi al mondo.”
Un augurio di buon anno scolastico a tutti, con la speranza che ogni giorno sia un passo verso un futuro di pace.