mercoledì, Dicembre 3

Scuola Media Paolucci, a marzo la fine dei lavori

Condividi

Slitta al 30 marzo 2026 la riconsegna della nuova scuola media Paolucci di via Madonna dell’Asilo, il cui cronoprogramma avrebbe richiesto il completamento dell’opera entro il 17 novembre 2025.
Il Comune, con determina del dirigente Alfonso Mercogliano, ha approvato l’ulteriore proroga di 30 giorni richiesta dal raggruppamento di imprese (Rti) che si è aggiudicato l’appalto e ha archiviato il procedimento di rescissione del contratto.

E’ la seconda proroga nel giro di quattro mesi: in precedenza il Rti aveva chiesto ed ottenuto un differimento di 103 giorni per alcune circostanze che si sono verificate nelle fasi propedeutiche alla demolizione e al conferimento delle macerie, che hanno comportato ritardi non imputabili al raggruppamento.
Di fronte alla richiesta di differimento della riconsegna dell’opera la direzione dei lavori, riconoscendo l’oggettività di alcune cause di ritardo “esterne alla sfera di controllo dell’impresa”, considerando la rilevanza strategica dell’intervento Pnrr e la necessità di garantire il completamento dell’opera entro i termini imposti dal finanziamento (3,3 milioni di euro), ha espresso un parere favorevole “condizionato” alla concessione della proroga tra cui verifiche quindicinali dello stato d’avanzamento dei lavori rispetto al cronoprogramma aggiornato; un piano di accelerazione delle lavorazioni che preveda misure concrete quali il potenziamento delle squadre operative e l’estensione degli orari di lavoro su sei giorni settimanali; l’identificazione tempestiva di eventuali criticità emergenti e la descrizione delle azioni correttive adottate per mantenere il cantiere in linea con la programmazione. L’abbattimento del vecchio edificio scolastico tanto caro ai vastesi era iniziato a settembre del 2024.

Al suo posto sta prendendo forma una palazzina circolare di due piani, progettata per essere più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. La nuova scuola avrà dimensioni più ridotte rispetto a quella demolita, un giardino interno, aule laboratoriali e ampi spazi comuni pensati per le attività didattiche. 19

Anna Bontempo (Il Centro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.