
L’ondata di furti in città e nei comuni vicini non accenna a diminuire. Al contrario aumenta la strafottenza dei ladri che entrano nelle case anche se i padroni sono dentro. Gli ultimi episodi sono emblematici: quattro appartamenti svaligiati, tre vetture sparite in pochi minuti, negozi presi sempre più di mira.
Stamane, sullo scottante argomento, a a firma di Paola Calvano, il quootidiano dell’Abruzzo Il Centro ha pubblicato un ampio servizio.
Qualche tempo fa era stato annunciato l’arrivo in Commissariato a Vasto di altre cinque unità. Peccato che a breve andranno in pensione in sei. Le risorse umane sono davvero troppo esigue per una città che in pochi anni ha visto raddoppiare il numero di residenti e triplicare gli assalti della criminalità.
Le abitazioni prese di mira non sono solo case di periferia. Spesso sono a due passi dalla centralissima piazza Rossetti, com’è accaduto ad una famiglia derubata da ladri acrobati due gironi fa. Altri tre furti sono stati messi a segno in contrada Defenza e contrada Pagliarelli. Indaga la polizia che nonostante l’esiguo numero di uomini a disposizione ( attualmente 37 contro gli 80 di qualche anno fa) non si arrende. E sui furti d’auto la polizia diretta dal vice questore Pasquale Marcovecchio ha depositato già due informative alla Procura della Repubblica di Vasto ricostruendo le possibili dinamiche. Il materiale è al vaglio dell’autorità giudiziaria.














