
Che fine hanno fatto le 16mila firme raccolte da Francesco Prospero e company per l’emodinamica a Vasto? Sono passati nove anni e nulla è cambiato
L’emodinamica dell’ospedale di Vasto è diventata il simbolo di promesse vuote fatte da chi gioca sulla pelle dei cittadini. Annunci, passerelle, slogan: tutto perfetto sulla carta. Nel 2013 la grande pubblicità con il Presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi ed il consigliere regionale Antonio Prospero che hanno inaugurato una sala vuota del nosocomio vastese alla presenza de gli Alpini che hanno sostenuto attivamente l’ospedale “San Pio”, avviando una raccolta fondi per dotare il reparto di Cardiologia di moderne tecnologie, tra cui un ecocardiografo. Tuttavia, nonostante le petizioni e le promesse, il presidio di Vasto non dispone ancora di un’unità di Emodinamica. Vane anche le promesse di Francesco Prospero, attuale consigliere regionale che, coinvolgendo anche il compianto Dottor Aloè, raccolse 16 mila firme con tanto di foto e passerella, facendo dell’apertura dell’emodinamica una vera e propria bandiera. Risultato? Zero.
Nel frattempo, la realtà è ben diversa: i pazienti continuano a essere costretti ai cosiddetti “viaggi della speranza” verso l’ospedale di Chieti o Pescara, con tutto ciò che questo comporta in termini di tempo e rischi per chi si trova già in condizioni critiche. Parliamo di emergenze cardiache, dove ogni minuto conta, e dove l’assenza di un servizio di emodinamica funzionante può fare la differenza tra la vita e la morte.
Come se non bastasse, arriva anche la notizia della chiusura dell’emodinamica dell’ospedale di Termoli. Un ulteriore colpo a un sistema sanitario territoriale già fragile, che invece di essere rafforzato viene progressivamente smantellato.
Dove sono finite le promesse? Che fine hanno fatto gli impegni presi pubblicamente davanti ai cittadini? Non bastano più le parole, non bastano più le foto e le campagne mediatiche. Servono fatti concreti, subito.
Perché qui si parla di diritto alla salute. E continuare a ignorarlo significa assumersi una responsabilità politica e morale pesantissima.
Le forze di maggioranza di centro sinistra Vasto
(PD, F&S, Avanti Vasto, Città Virtuosa, Sinistra per Vasto, Moderati per Vasto, Filo Comune)














