venerdì, Giugno 26

Cronaca

Incidente stradale, una perizia “scagiona” i cinghiali
Attualità, Cronaca, Notizie

Incidente stradale, una perizia “scagiona” i cinghiali

Cinque feriti e due auto completamente distrutte. Era stato questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto il 2 giugno 2024 a Vasto in via del Porto, la strada che dalla città conduce a Punta Penna. Tutto lasciava presumere che a provocare l’incidente fosse stato il passaggio di un branco di cinghiali. Particolare che aveva scatenato molte polemiche sulla presenza degli ungulati in città. A scriverlo, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell'Abruzzo Il Centro. Grazie ad accurate indagini e alle perizie dell'ingegnere Marco Colagrossi e Stefano Moretti, è invece risultato che i cinghiali al momento dell'incidente erano a bordo strada mentre i due veicoli si scontrarono al centro della carreggiata. In sostanza gli ungulati, che all'arrivo dei soccorritori erano anc...
Monteodorisio, a fuoco l’auto del Sindaco Catia di Fabio. La solidarietà di Tiziana Magnacca e Francesco Prospero
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Monteodorisio, a fuoco l’auto del Sindaco Catia di Fabio. La solidarietà di Tiziana Magnacca e Francesco Prospero

I carabinieri stanno indagando sull'incendio che la scorsa notte ha praticamente distrutto l'auto del Sindaco di Monteodorisio Catia di Fabio, una Jeep Renegade. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Vasto. Si sospetta il dolo. Utili alle indagini potrebbero essere delle telecamere presenti nella zona. Nessun ferito, solo preoccupazione ed un grande spavento. La solidarietà dell'assessore regionale Tiziana Magnacca e del  consigliere regionale Francesco Prospero. "Dopo le scritte offensive comparse qualche settimana fa sui muri di Monteodorisio, questa notte si è consumato un gesto ancor più grave e inquietante: qualcuno ha dato fuoco all’auto del sindaco Catia Di Fabio, parcheggiata sotto casa. Un vile attentato, perpetrato davanti a un’abitazione dove vivono quattro bamb...
La scomparsa di Nicola Basilico, slitta al 25 giugno l’udienza sui sei indagati
Attualità, Cronaca, Notizie

La scomparsa di Nicola Basilico, slitta al 25 giugno l’udienza sui sei indagati

E' durata pochi minuti ieri mattina l'udienza del gip del tribunale di Vasto davanti al quale sono comparse sei persone raggiunte da un avviso di garanzia per la misteriosa scomparsa di Nicola Basilico, 54 anni, avvenuta il 13 luglio 2023 dalla struttura in cui era in cura. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. L'udienza è stata infatti rinviata al 25 giugno per il legittimo impedimento di essere in aula del legale di uno degli indagati. Bisognerà quindi aspettare un mese per sapere se il giudice deciderà di archiviare l'inchiesta, accettare il ricorso dell'amministratore di sostegno di Basilico, l'avvocato Maria Sichetti e proseguire le indagini, o disporre l'imputazione coatta per gli indagati. I sei indagati ...
Stellantis: Magnacca, bene nomina di Antonio Filosa a nuovo Ad
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Stellantis: Magnacca, bene nomina di Antonio Filosa a nuovo Ad

"Salutiamo e accogliamo con favore la nomina di Antonio Filosa a nuovo Chief Executive Officer (CEO) di Stellantis. Per ricoprire un ruolo così importante è stato chiamato un manager italiano che ha maturato una vasta esperienza nel mondo e che saprà affrontare con determinazione il rilancio del Gruppo e nel contempo dare adeguato valore alla produzione italiana di Stellantis. Sono certa che scriverà un nuovo capitolo per la storia dell’azienda automobilista”. A dichiararlo l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca nel commentare la scelta di John Elkann di nominare Antonio Fiilosa nuovo CEO del gruppo Stellantis. “Questo incarico è un forte segnale che  John Elkann ha dato all’Italia in linea con quanto aveva annunciato rispetto alla precedente gestione Tavares- ha sotto...
Vasto, dopo 22 mesi la scomparsa di Nicola Basilico resta un mistero
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto, dopo 22 mesi la scomparsa di Nicola Basilico resta un mistero

Sono trascorsi 22 mesi dalla scomparsa di Nicola Basilico, il 54enne ex guardia giurata ospite di una casa di riposo di Vasto Marina sparito nel nulla il 13 luglio 2023 e la vicenda resta un giallo. Rosanna Basilico, sorella dello scomparso, non si rassegna alla sua sparizione come non si rassegna la sua amministratrice di sostegno, l’avvocato Maria Sichetti A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. Oggi è in programma una importante udienza davanti al gip del tribunale di Vasto nel corso del quale si decideranno le sorti delle sei persone raggiunte da un avviso di garanzia. Un atto dovuto ma importante. Poi c'è anche una seconda indagine che da mesi sta accompagnando questo caso. Quella scaturita dalla denunc...
Vasto, oggi torna a riunirsi il Consiglio Comunale
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Vasto, oggi torna a riunirsi il Consiglio Comunale

Oggi torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Marco Marchesani. L'assise civica si terrà in seduta di prima convocazione alle 11,30 e in seconda convocazione, sempre oggi,  alle 14,30. Questi i punti all'ordine del giorno: Approvazione verbali sedute precedenti del 14 aprile e 30 aprile 2025 Interrogazioni ed interpellanze  -Interrogazione presentata in data 13.05.2025, prot. n.35132, dal consigliere Giuseppe Forte, in merito al  collegamento bus tra l’Aeroporto di Pescara e San Salvo-Termoli-Campobasso;  -Interrogazione presentata in data 13.05.2025, prot. n.35133, dal consigliere Giuseppe Forte, sullo scalo ferroviario  Porto di Vasto;  -Interrogazione presentata in data 13.05.2025, prot. n.35134, dal consigliere Giuseppe Forte, in meri...
“Aiutiamo Sebastiano D’Adamo a rialzarsi dopo il secondo incendio nel suo negozio di fiori “
Attualità, Cronaca, Notizie

“Aiutiamo Sebastiano D’Adamo a rialzarsi dopo il secondo incendio nel suo negozio di fiori “

"Aiutiamo Sebastiano D'Adamo a rialzarsi dopo il secondo incendio nel suo negozio di fiori ". A lanciare l'appello è Nicola D'Adamo, figlio del commerciante vastese, in ginocchio dopo il rogo che il 21 maggio scorso ha distrutto il suo negozio. Nicola insieme ai fratelli Alessandro e Giuseppina ha deciso di organizzare una raccolta fondi su Gofundme.com. La decisione è stata presa da Nicola tornato da Bologna dopo il fattaccio. Sono già diverse le persone che hanno raccolto l'appello: commercianti, amici, ma anche tanti cittadini profondamente scossi dalla vicenda. Paola Calvano      
Vasto e le multe: fine di un incubo per un commerciante del centro storico
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto e le multe: fine di un incubo per un commerciante del centro storico

Fine di un incubo per un commerciante del centro storico di Vasto che avrebbe dovuto pagare 23 multe per altrettanti accessi nella Zona a traffico limitato. Il giudice di pace di Vasto ha annullato i 23 verbali. Il giudice di pace Gina Pastorelli ha accolto integralmente la tesi difensiva sostenuta dall’avvocato Loretta Di Vaira, del foro di Vasto. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. "In sostanza ho rimarcato quanto stabilito dalla Corte di Cassazione e il giudice di pace ha accolto la tesi ", ha dichiarato al Centro l'avvocato Di Vaira ." Va punita una sola condotta . E' accaduto invece che nell'arco di 24 ore sono state fatte diverse multe e i comportamenti contestati, sono stati compiuti in un contesto unit...
Di Fonso: “Chioschi sulla ciclabile? Decidono i Comuni”
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Di Fonso: “Chioschi sulla ciclabile? Decidono i Comuni”

“Propaganda elettorale”. Il sindaco Nino Di Fonso bolla così  l’emendamento alla legge 5 del 2007 presentato dal consigliere regionale Nicola Campitelli (e attualmente sospeso), contro il quale sono insorti associazioni, comitati e organizzazioni di categoria che sabato scorso a Vasto hanno organizzato un partecipato sit in a piazza Fiume. “C’è una legge che tutela la Costa dei Trabocchi, se la Regione continua a pensare che si può fare tutto sul territorio io domani mattina faccio una programmazione e la porto in consiglio comunale”, afferma il sindaco, “dico che sul mio territorio non voglio più di tre chioschi e indico in quali punti possono essere realizzati. E questa è una provocazione che ho lanciato anche al presidente della Provincia Francesco Menna. Oltre ad essere sindaco sono...
Sabato 31 maggio torna il Pellegrinaggio Mariano Pollutri – Miracoli di Casalbordino
Attualità, Cronaca, Cultura, Notizie

Sabato 31 maggio torna il Pellegrinaggio Mariano Pollutri – Miracoli di Casalbordino

Sabato 31 maggio torna il Pellegrinaggio Mariano Pollutri - Miracoli di Casalbordino, nell'anno giubilare "Pellegrini di Speranza". Il Pellegrinaggio, giunto alla 29° edizione, ricalca i passi compiuti quasi 450 anni fa dal contadino pollutrese Alessandro Muzio. Lo slogan di quest'anno è: "Maria e la speranza che non delude". Partenza prevista alle ore 17.00 dalla piazza Giovanni Paolo I di Pollutri, alla presenza dell'Arcivescovo di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte. A seguire Santa Messa nel piazzale antistante la basilica della Madonna dei Miracoli. Servizio navetta da Miracoli a Pollutri dalle 15.30 alle 16.45, per chi arriverà in Basilica.