venerdì, Giugno 26

Cronaca

Maxi truffa alla Asl, una assoluzione e sei condanne
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Maxi truffa alla Asl, una assoluzione e sei condanne

La maxi truffa ai danni della Asl Chieti-Lanciano-Vasto si è conclusa con una assoluzione e sei condanne.  Sette persone sono finite davanti al giudice con l'accusa di truffa. Hanno collaborato, con un dipendente Asl deceduto due anni fa, a sottrarre somme di denaro dirottate illegalmente dalle spese di rimborso sanitario dei nefropatici. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. La truffa è durata molti anni e, grazie a un sofisticato meccanismo, ha raggiunto la cifra di 700mila euro. Un solo imputato M.T. , 64 anni di Casalbordino , assistito dall'avvocato Fiorenzo Cieri, è stato assolto. Gli altri imputati, G.R., 58, di Vasto; G.C., 50, di Vasto, 50 anni; M.M., 71, di Vasto; A.P., 64, di Vasto, e U.R., 73, di ...
Porto Marina Sveva, al via la stagione estiva
Attualità, Cronaca, Notizie

Porto Marina Sveva, al via la stagione estiva

Il Porto Turistico Marina Sveva è pronto a dare il via alla stagione estiva con un evento imperdibile, in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2025. Tra barche, spiagge, ottimi bar e locali, l’atmosfera sarà semplicemente magica: una cornice perfetta per vivere tre giornate di puro intrattenimento. Il programma della manifestazione: Sabato 31 maggio Ore 16:00 – Apertura degli stand Ore 21:30 – Live music con Cartoni Animali, una travolgente cartoon cover band per grandi e piccini Domenica 1° giugno Ore 10:00 – Apertura degli stand Ore 21:30 – Spettacolo comico con Ciro Giustiniani, direttamente da Made in Sud Lunedì 2 giugno Ore 10:00 – Apertura degli stand Ore 16:00 – Gara Cosplay, tra costumi, performance e creatività Tre giornate adrenaliniche, coinvolgen...
Estate, al via le prime assunzioni stagionali
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Estate, al via le prime assunzioni stagionali

A Vasto e a san Salvo è iniziato il reclutamento dei lavoratori stagionali, assistenti bagnanti, cuochi, camerieri, pizzaioli ma anche operatori agricoli, grazie alla Euro-ortofrutticola pronta ad assumere gli stagionali per la raccolta delle pesche. Nonostante il tempo incerto la riviera, in questi giorni, registra già molte presenze e i titolari degli stabilimenti balneari stanno riaprendo i lidi. Gli operatori vogliono essere pronti ad accogliere i turisti e accontentare i residenti da subito. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. Negli ultimi due anni Vasto ha registrato presenze record. Nel 2024 diversi imprenditori si sono detti costretti a limitare giorni e orari di apertura a causa della mancanza di per...
Vasto, ciclista 78enne trasferito all’ospedale di Pescara a seguito di un incidente stradale
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto, ciclista 78enne trasferito all’ospedale di Pescara a seguito di un incidente stradale

E' finito in ospedale a Pescara un uomo  di 78 anni che è rimasto gravemente ferito questo pomeriggio, lunedì 26 maggio, a Vasto, sulla Statale 16, in sella alla sua bicicletta, in prossimità di Via Trave, a seguito di un impatto con un furgone. L'anziano è stato trasferito in elisoccorso al Santo Spirito di Pescara. Al momento non si conoscono le sue condizioni. Sul posto, per i rilievi del caso, gli agenti della Polizia Locale di Vasto. (foto archivio)      
Porto, il 5 giugno AssoVasto incontra il vertice Zes
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Porto, il 5 giugno AssoVasto incontra il vertice Zes

  Il coordinatore della Zes unica, Giosi Romano, sarà a Vasto il prossimo 5 giugno. A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. "E’ una tappa importante -  ha  ricordato il direttore di AssoVasto , Giuseppe La Rana " per questo territorio che ci consente di insistere sull’asse Termoli-San Salvo-Vasto-Val di Sangro anche alla luce dell’importanza delle tematiche emerse nel corso del nostro incontro di AssoVasto". La notizia è stata accolta favorevolmente dall'amministrazione comunale che più volte ha sollecitato una accelerazione nei lavori di potenziamento dello scalo portuale . Tirano un respiro di sollievo anche gli operatori portuali . Negli ultimi anni sono stati stanziati molti fondi ma l'ampliamento del por...
Francesco Menna: “Sono e resterò sindaco di Vasto fino alla scadenza naturale del mio mandato”
Attualità, Cronaca, Notizie, Politica

Francesco Menna: “Sono e resterò sindaco di Vasto fino alla scadenza naturale del mio mandato”

Desidero informare i cittadini che la mia recente nomina quale segretario generale del Comune di Turi, riportata su alcuni organi di stampa, rappresenta un semplice un passaggio tecnico legato all’ultimo avanzamento di fascia previsto dalla normativa che regola la carriera dei segretari comunali. Si tratta, in buona sostanza, di un adempimento formale previsto dalla normativa che vige per i segretari comunali.  Sono e resterò sindaco di Vasto, come dichiarato più volte, fino alla scadenza naturale del mio mandato. I cittadini possono trovarmi in Municipio tutti i giorni dalle 08:00 al tardo pomeriggio. Francesco Menna
Per i nostri lettori
Attualità, Cronaca, Notizie

Per i nostri lettori

Siamo tornati perfettamente on line dopo alcuni giorni di disagi, per noi tutti frustranti e  per i quali ci scusiamo con i nostri lettori e con le aziende che ci accompagnano da anni. Da oggi ilnuovoonline è tecnologicamente più avanzato e più al passo con i tempi. Grazie per la fiducia. La redazione
Il Sindaco di Casalbordino si appella alla Provincia: “Le erbacce sono un pericolo per la viabilità”
Attualità, Cronaca, Notizie

Il Sindaco di Casalbordino si appella alla Provincia: “Le erbacce sono un pericolo per la viabilità”

Il sindaco di Casalbordino , Filippo Marinucci, ha lanciato un appello al presidente della Provincia, Francesco Menna. "Anche se le risorse sono poche, la manutenzione del verde è indispensabile. Oltre a danneggiare l'immagine del territorio, una strada invasa dalle piante e dalle erbacce non è sicura e questo è grave. Chiedo quindi a Francesco Menna di fare uno sforzo per ripulire la provinciale il prima possibile ". I cittadini sono costretti da tempo a sopportare i piccoli grandi problemi provocati dalla mancanza dei necessari sfalci, rattoppi di strade groviera, mancato decoro e pulizia. Chiedono più attenzione all’amministrazione provinciale. Paola Calvano
San Salvo, è sotto processo per le armi clandestine trovate nell’appartamento
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

San Salvo, è sotto processo per le armi clandestine trovate nell’appartamento

  Sono clamorosi gli sviluppi dell’inchiesta sull’arsenale sequestrato a San Salvo Marina lo scorso mese di marzo. Sotto accusa U.M., 67enne originario della Francia. In casa custodiva un arsenale che inquieta per numero di armi e munizioni sequestrate e, soprattutto, per gli scenari che apre davanti agli occhi degli investigatori. Originario della Francia, arrestato lo scorso 12 marzo a San Salvo, l’uomo è finito sotto processo perché deteneva in casa una pistola, 2 fucili e 174 colpi. Il giudice per le indagini preliminari di Vasto, Anna Capuozzo, ritenendo “evidente la prova della colpevolezza dell’imputato” ha accolto la richiesta di giudizio immediato presentata dal pubblico ministero Vincenzo Chirico. La prima udienza è stata fissata al tribunale di Vasto al prossimo...
Strisce sbiadite e buche pericolose a Vasto, Fratelli d’Italia chiede interventi urgenti per la sicurezza stradale
Attualità, Cronaca, Notizie, Politica

Strisce sbiadite e buche pericolose a Vasto, Fratelli d’Italia chiede interventi urgenti per la sicurezza stradale

 I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Francesco Prospero, Guido Giangiacomo e Vincenzo Suriani, tornano a denunciare lo stato di degrado della rete viaria cittadina, aggravato dalla presenza diffusa di strisce pedonali ormai invisibili e buche pericolose su numerose strade di Vasto. «Nonostante la delibera di Giunta del 26 febbraio 2025 e l’affidamento dei lavori alla ditta incaricata lo scorso 20 marzo – dichiarano i consiglieri – ad oggi non si è mosso nulla. Siamo ormai a ridosso dell’estate, con un inevitabile aumento del traffico pedonale e veicolare, ma la situazione resta ferma al palo».«Le strisce sbiadite, unite alle buche che punteggiano molte vie, rappresentano un mix pericolosissimo per la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti. È inaccettabil...