martedì, Giugno 23

Tag: vasto

Vasto, le feste di Natale e i Cantori del Golfo
Attualità, Cronaca, Cultura, Notizie

Vasto, le feste di Natale e i Cantori del Golfo

Come da consuetudine, anche durante queste festività natalizie, il coro I Cantori del  Golfo hanno fatto visita agli anziani ospitati nella struttura Il sorriso dell’anziano per  condividere e cantare insieme a loro i canti della tradizione di Natale. Al presidente  del coro Franco Carlucci i ringraziamenti del direttore della struttura Davide  D’Ottavio e della coordinatrice Paola Di Vincenzo.  Un altro grande e più impegnativo evento natalizio è stato quello realizzato venerdì 2  gennaio nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo con il patrocinio del Consiglio  Regionale e dell’ Assessorato alla Cultura Città del Vasto; con la collaborazione della  Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii e dell’ Associazione Amici della Musica; un  importante contributo è stato offerto da Di Fonzo Viag...
Speed control mai in funzione, a Vasto è polemica
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Speed control mai in funzione, a Vasto è polemica

Sono stati acquistati ed installati per il controllo elettronico della velocità, ma non sono mai entrati in funzione. Fungono, più che altro, da “dissuasori ottici” gli speed control, quei box arancioni presenti da circa due anni in otto punti del territorio comunale. Cioè località Sant’Onofrio (altezza ex mattatoio); via del Porto (altezza Parco Moscato e cooperativa Di Vittorio); via Sant’Antonio Abate (nei pressi dell’omonima chiesa); via Incoronata (altezza Aqualand); viadotto Histonium; Statale 16 (ai chilometri 522 e 515). La conferma che non sono mai entrati in funzione (dovrebbero ospitare autovelox mobili controllati da una pattuglia della polizia locale presente nei paraggi), arriva proprio dal Comune che, in seguito ad un accesso agli atti di un consigliere di minoranza, Vincenz...
Una vita salvata nei primi giorni. Una storia di successo per la nostra sanità
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Una vita salvata nei primi giorni. Una storia di successo per la nostra sanità

Ci sono storie che vanno oltre i numeri, le statistiche e le polemiche. Storie che ricordano a tutti noi perché la sanità pubblica è un presidio fondamentale di civiltà. La vicenda del neonato affetto da atrofia muscolare spinale (SMA), diagnosticato precocemente e trattato con terapia genica per la prima volta in Abruzzo, è una di queste. Il percorso clinico è iniziato presso il punto nascite e il reparto di Ginecologia dell’ospedale di Vasto, dove una mamma residente in Molise ha scelto di partorire, confermando come questo presidio rappresenti un riferimento sanitario non solo per il Vastese, ma per un’area territoriale più ampia che comprende anche regioni limitrofe. Questa è una storia che emoziona profondamente. È il risultato del lavoro del nostro nosocomio, della ASL e dell’i...
La sistemazione del tratto nord del lungomare Cordella, una buona notizia in vista dell’estate
Attualità, Cronaca, Notizie

La sistemazione del tratto nord del lungomare Cordella, una buona notizia in vista dell’estate

Garantire la sicurezza dell’area soggetta a forte erosione e restituire fascino e bellezza a uno dei luoghi più frequentati del litorale. E’ la finalità dei lavori di sistemazione del tratto nord del lungomare Cordella, nei pressi della statua della Bagnante, uno dei simboli di Vasto Marina. Gli interventi, dell’importo di 300mila euro, concertati in accordo con la Soprintendenza archeologica per la presenza, in quel tratto di mare,  dell’antico porto sommerso di Histonium, sono stati appaltati dal Comune alla ditta Franchella Angelo eredi di Francavilla al mare e in seguito sub-appaltati  all’impresa Edilflorio. Si tratta di lavori piuttosto complessi, che verranno eseguiti da terra per evitare problemi ai reperti archeologici. Prevedono il rifacimento della soletta a sbalzo, la sosti...
Vasto, due i feriti per i botti di fine anno
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto, due i feriti per i botti di fine anno

E' di due feriti a causa dei botti il bilancio della notte di Capodanno a Vasto . Entrambi sono minorenni e uno dei due, U.B., 16 anni, ha riportato lo spappolamento della mano. Il giovane è stato trasferito dall’ospedale San Pio di Vasto al centro specializzato di chirurgia ricostruttiva della mano dell’ospedale Torrette di Ancona. Paola Calvano
“Fai un Saldo in Centro”: sabato al via i saldi invernali nel cuore di Vasto
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

“Fai un Saldo in Centro”: sabato al via i saldi invernali nel cuore di Vasto

Tornano i saldi invernali nel centro storico con l’iniziativa “Fai un Saldo in Centro”, promossa dal Consorzio Vasto in Centro. I saldi prenderanno ufficialmente il via da sabato 3 gennaio, con un calendario di aperture straordinarie pensate per rendere ancora più vivo e accessibile il cuore commerciale della città. In particolare, le attività aderenti resteranno aperte anche domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, offrendo a cittadini e visitatori ulteriori occasioni per passeggiare tra le vie del centro e approfittare delle promozioni di fine stagione. «Con “Fai un Saldo in Centro” – spiega Marco Corvino, presidente del Consorzio Vasto in Centro – vogliamo accompagnare l’inizio dei saldi con un invito a vivere il centro storico in modo piacevole e rilassato. ...
Vasto, il primo nato del 2026 è Raffaello
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto, il primo nato del 2026 è Raffaello

Il primo nato del 2026, a Vasto, Raffaello, si è fatto attendere. Una partoriente entrata ieri mattina ha avuto un lungo travaglio. Il bimbo è nato ieri alle 18,35. Il primato quest'anno è andato a Lanciano con la nascita della piccola Azzurra. Il 2025 invece a Vasto è finito con ben due nascite. Due i piccoli, un maschietto ed una femminuccia, venuti al mondo il 31 dicembre nel reparto di Ostetricia dell'ospedale San Pio: Edoardo Di Petto e Mia Cicchillitti. Entrambi sono nati la mattina di San Silvestro. Il registro delle nascite nel 2025, grazie anche ai due piccoli, si è chiuso con 550 parti. Un numero che conferma le buone condizioni di salute del reparto diretto dal dottor Gabriele D'Egidio . La nascita di 550 bambini conferma la tenuta del punto nascita istoniense nonostante il c...
Vasto, un altro furto auto
Attualità, Cronaca, Notizie

Vasto, un altro furto auto

A Vasto sono in corso indagini per individuare gli autori del furto di una Fiat 500L di colore chiaro bianca rubata intorno alla mezzanotte di mercoledì nel parcheggio vicino ai Salesiani tra via Giulio Cesare e via Ciccarone. L'auto era parcheggiata davanti alla casa dei proprietari. Questi ultimi quando hanno scoperto il furto non hanno potuto fare altro che denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine. Insomma, la presenza di polizia e carabinieri nelle strade della città durante il periodo festivo non ha scoraggiato gli autori dell'ennesimo furto di auto. Paola Calvano
Vasto Marina, tradizione rispettata con il tradizionale tuffo in mare
Attualità, Cronaca, Notizie, Sport

Vasto Marina, tradizione rispettata con il tradizionale tuffo in mare

Ieri, come tradizione, a Vasto marina, si è ripetut  il tradizionale tuffo in mare di Capodanno, a conclusione della Tredicesima Eco Passeggiata di inizio anno. L’iniziativa, promossa da UISP Sport per Tutti è stata organizzata dalle associazioni Rari Nantes in Gurgite Vasto, Lido Miramare, Runners Casalbordino, Podistica San Salvo, Podistica Vasto e Atletica Vasto. Una trentina i temerari di ambo i sessi che nonostante la temperatura rigida hanno fatto il bagno. Paola Calvano
In migliaia alla prima edizione della grande e travolgente festa di Capodanno in Piazza Pudente
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

In migliaia alla prima edizione della grande e travolgente festa di Capodanno in Piazza Pudente

In migliaia hanno preso parte alla prima edizione della grande e travolgente festa di Capodanno in Piazza Pudente. «Siamo - afferma il sindaco Francesco Menna - molto soddisfatti. Tra entusiasmo, sorrisi e tanta voglia di festeggiare insieme, la piazza si è riempita di persone accorse per salutare il nuovo anno in un’atmosfera di allegria e condivisione». «Ringraziamo tutti coloro che hanno garantito con il loro servizio la riuscita dell'evento in sicurezza: le forze dell’ordine, la Polizia Locale, il gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa, i volontari tutti. È stata una serata di bellezza e partecipazione, un esperimento pienamente riuscito per la nostra città che ha voluto, ancora una volta, scommettere sulle enormi potenzialità di artisti del nostro territorio: una sfida...