Da ex scuola a polo sociale. Avrà una nuova vita l’edificio di via Naumachia, a pochi metri di distanza dalla centralissima piazza Rossetti, che verrà abbattuto e ricostruito per diventare la nuova sede dei servizi sociali, oggi ospitati nella palazzina di via Nicola Bosco, nel quartiere San Paolo.
Ad annunciare l’imminente avvio dei lavori è l’assessore al Welfare Nicola Della Gatta che sulla questione ha ampiamente relazionato durante l’ultima assise civica rispondendo ad una interrogazione presentata dai consiglieri comunali Maria Amato, Alessandra Notaro, Alessandra Cappa e Giuseppe Soria.
“Gli interventi, ammontanti a complessivi 2,3 milioni di euro, sono stati consegnati e avranno inizio in questo mese”, spiega Della Gatta, “come noto, con il finanziamento sull’infrastruttura sono stati opzionati come idonei ulteriori 700mila euro per la finalizzazione sociale della nuova struttura. L’iniziativa, infatti, mira a creare nuovi servizi e infrastrutture o migliorare quelli esistenti attraverso un aumento della qualità dell’offerta, agevolando la soluzione di problemi legati all’esclusione e alla marginalità sociale. Il progetto “Vasto per Voi”, riguarda il potenziamento dei servizi sociali riferiti alla fragilità degli anziani, in particolare al contrasto dei fenomeni di solitudine nella cosiddetta terza età e per la messa in campo di iniziative stabili di prevenzione e cura di malattie croniche. Il nuovo immobile si svilupperà su quattro piani, di cui tre fuori terra ed un seminterrato”, spiega l’assessore alle politiche sociali, “al suo interno verranno localizzati uffici ed attività destinati ai servizi sociali: segretariato sociale, servizio tutela minori per offrire interventi assistenziali, di sostegno e aiuto alla genitorialità, alla maternità, all’infanzia e all’età evolutiva, con funzione di vigilanza, protezione e tutela dei minori; servizi domiciliari (anziani, disabili, psichiatrici, minori) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà mantenendole nel proprio domicilio in condizione di sicurezza e di salute”.
Per l’assessore Della Gatta il progetto di ristrutturazione testimonia la centralità dei servizi sociali per l’amministrazione comunale di Vasto.
In attesa del nuovo polo sociale l’amministrazione comunale ha provveduto alla riqualificazione della attuale sede di via Nicola Bosco che ospita anche il Centro diurno comunale per la disabilità.
“I lavori sono in fase di ultimazione”, dice Della Gatta, “ in verità gli ultimi impegni stanno riguardando la messa a norma della serra e delle corti esterne, a cura degli stessi utenti. Stiamo cercando di rendere idoneo l’esistente in attesa della nuova sede, polivalente ed innovativa, che sorgerà in seguito all’abbattimento dell’ex edificio scolastico di via Naumachia”.
Anna Bontempo (Il Centro)