venerdì, Giugno 26

Il Comitato Amici degli Alberi: “Il Sindaco tiri fuori le perizie sui pini di Corso Garibaldi”

Condividi

 

Nella giornata di ieri il Comitato Amici degli Alberi, tramite l’avvocato Alessandro Scampoli della Konsumer Vasto, ha provveduto ad inoltrare una istanza di  accesso agli atti per il rilascio della documentazione tecnica relativa alla presunta pericolosità dei tre pini presenti lungo corso Garibaldi. Tale iniziativa fa seguito alle “esternazioni” sui social del sindaco Francesco Menna secondo il quale i pini vanno abbattuti in quanto pericolosi, aggiungendo “le perizie effettuate parlano chiaro”.

A questo Comitato però non risulta l’esistenza di perizie, pur trattandosi di atti che appaiono determinanti ai fini della valutazione della legittimità e della proporzionalità dell’intervento programmato. Risulta invece una delibera della giunta comunale n.98 del 18 marzo 2026 che ha approvato i lavori di riqualificazione di un tratto di marciapiede lungo corso Garibaldi per la presenza di piccioni sugli alberi e dell’apparato radicale “che potrebbe interessare  le murature degli interrati  della palazzina ivi presente”. Nessun cenno a perizie o altra documentazione tecnica a supporto dell’abbattimento degli alberi. Il sindaco Menna è quindi invitato a tirar fuori le carte come dovrebbe fare qualsiasi amministrazione trasparente, evitando di apostrofare come “pseudo ambientalisti” e “critici di professione” chi osa esprimere un pensiero diverso dal suo. 

Comitato Amici degli alberi

Konsumer Vasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.