giovedì, Giugno 25

In Evidenza

Vasto, ecco i primi appuntamenti del Love Village
Attualità, Business, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Vasto, ecco i primi appuntamenti del Love Village

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Il Comune di Vasto presenta i primi appuntamenti del Love Village - Vasto Marina, il contenitore di eventi che accompagnerà l’estate di Vasto Marina con concerti, spettacoli e iniziative dedicate a cittadini e turisti. La programmazione, realizzata in collaborazione con diverse realtà del territorio tra cui Garone Concerti, rappresenta soltanto una prima parte del calendario estivo 2026 e sarà arricchita nelle prossime settimane con ulteriori appuntamenti, ospiti e attività. «Il Love Village rappresenta uno spazio importante all’interno della programmazione estiva della città» – dichiara Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto – «un luogo capace di accogliere proposte differenti, rivolte a pubblici diversi,...
Sciorilli, la sua casa è ancora sotto sequestro
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Sciorilli, la sua casa è ancora sotto sequestro

Sono trascorsi 50 giorni dal 19 aprile, giorno in cui Antonio Sciorilli, 52 anni , funzionario della Asl ha ucciso il figlio Andrea, 21 anni con tre colpi di ascia. Nonostante i ripetuti sopralluoghi dei Ris, la casa resta sotto sequestro. Gli accertamenti di questi ultimi sono in corso e non è escluso che servano altre verifiche o comparazioni. Stamane il quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, a firma di Paola Calvano, sull'argomento ha pubblicato un ampio servizio. Il 20 maggio i Ris dei carabinieri hanno usato nella stanza in cui sarebbe avvenuto l'omicidio strumenti tecnici per effettuare nuovi rilievi, e ricostruire la dinamica dell'omicidio, esaminando le traiettorie delle tracce di sangue. La Procura ha infatti richiesto la procedura e le misurazioni con l'utilizzo di un laser ...
Si gettò dal balcone per fuggire. Ora i suoi due aggressori vanno a processo
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Si gettò dal balcone per fuggire. Ora i suoi due aggressori vanno a processo

21 settembre dello scorso anno: B.S.A.H.M un uomo di origine straniera di 49 anni, residente a San Salvo, viene soccorso dal 118 e dai carabinieri dopo una caduta dal balcone di casa. L'uomo, trasportato dal 118 all'ospedale San Pio, riporta una diagnosi di 30 giorni. Tutto lascia pensare ad una caduta accidentale ma i carabinieri davanti a tanti interrogativi e particolari non chiari della dinamica decidono di indagare. A raccontare la storia, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell'Abruzzo Il Centro. A distanza di 8 mesi da quel fatto si è scoperto che la Procura di Vasto ha chiesto il rinvio a giudizio per C.B. 35 anni di Vasto e F.B. 36 anni di Vasto. Il 49enne si sarebbe gettato dal balcone per colpa loro. L'accusa nei confronti dei due uomini, assistiti dall'...
Pensionata oncologica senza soldi per le medicine. La politica si mobilita per le cure
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Pensionata oncologica senza soldi per le medicine. La politica si mobilita per le cure

" Nessun malato deve rinunciare alle cure. La signora non sarà lasciata sola. Ho interessato del problema l'assessore regionale alla Sanità,  Verì e l'assessore alle Politiche sociali, Santangelo, per sottoporre il caso e capire come possiamo essere utili alla signora ". A dichiararlo è il senatore Etelwardo Sigismondi dopo aver letto su Il Centro la triste storia di R.A., 66 anni di Vasto. Ieri il quotidiano diretto da  Luca Telese, con un articolo di Paola Calvano, è tornato sull'argomento. La pensionata è stata operata a Bologna per un carcinoma . L'intervento è riuscito ma la donna è comunque costretta a seguire terapie importanti per problemi articolari. R.A. prende 290 euro di pensione e le medicine che le sono state prescritte costano 178 euro . Il marito l'aiuta come pu...
Un nuovo cedimento della balconata sulla passeggiata panoramica di Vasto Marina
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Un nuovo cedimento della balconata sulla passeggiata panoramica di Vasto Marina

Neanche il tempo di inaugurare il restyling della passeggiata panoramica antistante la statua della Bagnante, che un altro cedimento ha interessato il tratto più a nord della balconata. Sull’asfalto è comparsa una profonda crepa che, oltre a far saltare il cordolo, ha provocato anche danni alla ringhiera. Giovedì pomeriggio gli operai sono intervenuti e hanno ripristinato la balaustra, ma resta il problema dell’erosione che interessa quel tratto di costa. L’amministrazione comunale è fermamente intenzionata a completare il consolidamento e la riqualificazione di tutta la passeggiata, ma occorrono altri 500mila euro, fondi non ancora disponibili. Gli interventi di messa in sicurezza di uno dei luoghi più iconici della città hanno interessato finora  il primo tratto della balconata s...
A Roccaspinalveti vince il gioco di squadra, cittadini e istituzioni uniti contro i raggiri
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

A Roccaspinalveti vince il gioco di squadra, cittadini e istituzioni uniti contro i raggiri

Una Sala Consiliare con tanta partecipazione e un obiettivo comune: tracciare una linea difensiva contro le truffe.  Si è svolto nella giornata di ieri a Roccaspinalveti l’incontro di formazione e prevenzione sui raggiri dal titolo: “Truffe: impariamo a difenderci. Consigli pratici, esempi reali e cosa fare in caso di truffa". L’evento, fortemente voluto e promosso dall’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo e dall’Amministrazione Comunale, è nato con l'intento di offrire alla comunità non solo un momento di riflessione istituzionale, ma un vero e proprio supporto pratico per riconoscere e fronteggiare i pericoli del quotidiano. Nella veste di relatori si sono alternati il Sindaco di Roccaspinalveti, Claudia Fiore, il Consigliere Regionale e Presidente dell’Osservatorio Regiona...
La famiglia di Domenico Racanati in Prefettura: “Il nostro Mino avrà giustizia”
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

La famiglia di Domenico Racanati in Prefettura: “Il nostro Mino avrà giustizia”

Sono passati 37 giorni da quando il ponte sul Trigno si è spezzato in due. Dal 2 aprile non si hanno più notizie di Domenico Racanati, per tutti " Mino ", 53 anni , un pescatore di Bisceglie che quella mattina è passato sul ponte nel momento del crollo . Inutili le ricerche in mare . L'Anas ha presentato alla Procura di Larino una richiesta di autorizzazione a rimuovere i detriti sotto i quali potrebbe esserci il marittimo. A riportare la notizia, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell'Abruzzo Il Centro. La Procuratrice capo, Elvira Antonelli però ha ribadito che la rimozione e successiva ricostruzione del ponte potrà avvenire solo quando saranno chiarite eventuali responsabilità del crollo. Vanno completati gli accertamenti investigativi sulle cause del cedimento. C...
“Questo Piano demaniale deve essere modificato”
Attualità, In Evidenza, Notizie

“Questo Piano demaniale deve essere modificato”

Rinnovo delle concessioni, spiaggia libera, assenza di criteri qualitativi, sociali e ambientali nella selezione dei concessionari; mancanza di criteri e di programma di adeguamento delle concessioni esistenti; area eventi e omessa tutela del surf spot di Vignola. Sono alcuni degli aspetti su cui vertono le osservazioni  presentate da Litorale Vivo e Mare Libero Aps al piano demaniale marittimo  adottato dal consiglio comunale il 9 marzo 2026. Le due associazioni hanno condensato i rilievi  in un documento di 16 pagine inoltrato al sindaco di Vasto Francesco Menna, all’assessore al ramo Nicola Della Gatta, al consiglio comunale e per conoscenza al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, al consiglio regionale e alla capitaneria di porto di Ortona. Chiedono di “emendare” il pia...
Vasto, l’arcivescovo Bruno Forte per il Corpus Domini
Attualità, Cultura, In Evidenza, Notizie

Vasto, l’arcivescovo Bruno Forte per il Corpus Domini

Nel pomeriggio di oggi, sabato 6 giugno 2026, in occasione del Corpus Domini, dopo la Santa Messa con l'arcivescovo Bruno Forte nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ha avuto inizio la processione con il Santissimo Sacramento lungo le vie del centro storico colorate dall'infiorata. Hanno partecipato alla celebrazione il sindaco Francesco Menna, il presidente del Consiglio comunale Marco Marchesani e, in rappresentanza della Giunta comunale, gli assessori Anna Bosco e Nicola Della Gatta.
Vasto, per i cantieri disagi per bici e pedoni
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Vasto, per i cantieri disagi per bici e pedoni

Sistemazione della rete elettrica piuttosto che di quella fognaria ma anche interventi di adeguamento di servizi telefonici o del gas . Vasto da qualche tempo è diventata un cantiere. Un fatto positivo se non fosse che al termine dei lavori spesso i punti di scavo diventano fossi o dossi. Due giorni fa una pensionata si è fatta male ad una caviglia finendo in un avvallamento non ripianato. Nei giorni scorsi  il quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, sull'argomento, a firma di Paola Calvano, ha pubblicato un ampio servizio sull'argomento. A poca distanza dalla parrocchia di San Marco a cadere è stato un ciclista . La caduta, fortunatamente non ha avuto conseguenze. " Le strade sono impercorribili. Dopo gli scavi, chi controlla i lavori di ripristino?", chiede l'ex consigliere regionale...