venerdì, Giugno 26

In Evidenza

Vasto, 80 anni fa le prime elezioni comunali del dopoguerra. La prima volta delle donne
Attualità, In Evidenza, Notizie, Politica

Vasto, 80 anni fa le prime elezioni comunali del dopoguerra. La prima volta delle donne

Ricorre oggi l'anniversario d'un evento importante che non sarebbe dovuto sfuggire all"attenzione dell'Amministrazione comunale: l'ottantesimo anniversario delle prime elezioni democratiche del dopoguerra, le prime a cui vennero ammesse con elettorato attivo e passivo, le donne. Mi piace segnalarlo ai nostri concittadini con un estratto dal mio libro di prossima pubblicazione. <<Il 1946 è l’anno della riapertura dei cantieri, del ritorno alla progettualità sulle grandi infrastrutture, della comparsa di una nuovo tipo di sensibilità sociale che diventa tema di scontro e confronto tra le forze politiche, ma è soprattutto quello delle prime elezioni democratiche dopo la caduta del fascismo che vede secondo una scaletta lo svolgimento di quelle riguardanti la ricostituzione dei consigl...
Chirurgia oculistica ad altissima precisione, al ‘SS. Annunziata’ prende il via la sperimentazione del robot per la retina
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Chirurgia oculistica ad altissima precisione, al ‘SS. Annunziata’ prende il via la sperimentazione del robot per la retina

C’è un punto della chirurgia oculistica in cui la mano dello specialista può essere meglio supportata, o non bastare più. È quello in cui si lavora sulla retina, dentro spazi minuscoli, su strutture delicatissime, con margini di errore quasi invisibili. La precisione è d’obbligo: le cellule retiniche, infatti, non si rigenerano e non possono essere né sostituite né trapiantate. È lì che si colloca il robot chirurgico oculistico, strumento per gli interventi vitreoretinici, al momento non esistente in Italia e soltanto sperimentale nel mondo, che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha acquisito per l’ospedale SS. Annunziata grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo di due milioni 120 mila euro. Di questi, 841 mila euro sono stati destinati specificamente al sistema robotico, mentre la res...
Un lista indipendente in lizza alle prossime elezioni amministrative ‘2027’di San Salvo?
Attualità, In Evidenza, Notizie, Politica

Un lista indipendente in lizza alle prossime elezioni amministrative ‘2027’di San Salvo?

Nessuno ne ‘fa parola’, ma in  molti  danno per certo  che  alle elezioni  comunali di San Salvo, nel 2027,  scenderà in  campo una lista civica  con ‘nomi’ di primissimo livello culturale e professionale. Per maggiori dettagli non c’è che aspettare. I partiti della destra e della sinistra si stanno muovendo sotto traccia, pertanto non lasciano trapelare niente. Emanuela De Nicolis sarà sicuramente candidata per il secondo mandato. La coalizione di centrosinistra punterà  ancora su Fabio Travaglini per sfidare l'attuale sindaco? Al momento sembra proprio di sì. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, sicuramente dopo la stagione estiva. La foto è di Simone Colameo che ringraziamo
Via San Michele, ecco i sensori per monitorare i due edifici sgomberati
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Via San Michele, ecco i sensori per monitorare i due edifici sgomberati

Slitta a dopo Pasqua il rientro nelle loro abitazioni delle cinque famiglie residenti nelle due palazzine di via San Michele,  evacuate in via cautelativa giovedì sera dopo l’ordinanza del sindaco Francesco Menna. La riunione del Centro operativo comunale (Coc),  presieduta sabato mattina dall’assessore Alessandro D’Elisa,  ha deciso che il costone interessato da fenomeni franosi,  innescati dalle intense piogge di questi giorni, dovrà essere costantemente monitorato. “Installeremo dei sensori  sui muri delle palazzine per rilevare in tempo reale eventuali movimenti e per monitorare la situazione”, spiega D’Elisa, “mercoledì ci sarà un sopralluogo insieme ai tecnici e ai consulenti di una ditta specializzata a cui daremo un incarico con effetto immediato. Il rientro delle famiglie ne...
I nostri più sinceri auguri di Buona Pasqua
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

I nostri più sinceri auguri di Buona Pasqua

Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita. Che questo giorno, in cui il Nostro Signore è risorto, sia per tutti voi un giorno contornato da momenti di Amore, Spensieratezza e Serenità. Sorridete ai giorni avvenire con quella gioia nel Cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarci.
Vasto, la frana in Via San Michele malgrado i lavori per 6 milioni di euro
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Vasto, la frana in Via San Michele malgrado i lavori per 6 milioni di euro

Il costone di via San Michele, dove si sono verificati fenomeni franosi tali da indurre il sindaco Francesco Menna a disporre l’evacuazione di due palazzine, è stata oggetto nel 2004  di opere di consolidamento. Gli interventi, resi possibili grazie ad un finanziamento di sei milioni di euro, non sono stati sufficienti ad impedire gli smottamenti, trattandosi di opere che, come annotano spesso i geologi,  servono solo a “mitigare” il dissesto idrogeologico, non certo ad eliminarlo. La parola d’ordine è sempre quella: prevenzione.  “E’ arretrato l’orlo della scarpata”, spiega il geologo Luigi Di Totto che ha effettuato diversi sopralluoghi per conto dell’ordine professionale, “è franata in pratica la parte superiore di una parete alta trenta metri; la pioggia è stata l’innesco, ma la sit...
Crollo del ponte, indagini a tutto campo
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Crollo del ponte, indagini a tutto campo

" Voglio la verità sulla morte di mio marito ". Vanessa, la moglie di Domenico Racanati, il pescatore disperso da giovedi mattina e probabilmente vittima del crollo del ponte sul fiume Trigno, affida ai media il proprio sfogo. La donna è disperata. Un testimone le ha detto di avere visto il marito cadere nel vuoto e ora lei vuole sapere perchè le transenne che avrebbero dovuto impedire la circolazione erano invece state spostate. Domenico Racanati, di Bisceglie, aveva acquistato ad Ortona una barca. Giovedì mattina stava andando ad Ortona a ritirare dei documenti. Era al telefono con la moglie quando è caduto nel vuoto. Ieri i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno ritrovato la targa dell'auto di Domenico e un paraurti alla foce del fiume Trigno. Le ricerche dell'uomo proseguiranno anc...
Pasqua d’altri tempi: le tensioni tra le parrocchie di S. Maria e San Pietro
Attualità, Cronaca, Cultura, In Evidenza, Notizie

Pasqua d’altri tempi: le tensioni tra le parrocchie di S. Maria e San Pietro

Le chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro Apostolo furono protagoniste, nei secoli scorsi, di avvenimenti quanto mai singolari e tali da coinvolgere l'intera popolazione di Vasto. Le due chiese, infatti, si consideravano "emule tacitamente" fra loro per motivi di priorità nelle funzioni ecclesiastiche, ed anche, in modo particolare, per segrete ambizioni che agitavano i rispettivi capitoli. Ad esempio, era consuetudine, ogni anno alternativamente, che il Clero di San Pietro Apostolo, nelle processioni, accedesse alla chiesa di Santa Maria Maggiore, prendesse il Capitolo e, datogli il lato destro, andasse in processione per le vie della città e, in fine, lo riportasse, nello stesso ordine, in chiesa. Ma, nel 1626, Marsilio Peruzio, che fu il primo fra gli Arcivescovi di Chieti, a...
Aragona, 6mila euro per il nuovo manto erboso
Attualità, Calcio, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Sport

Aragona, 6mila euro per il nuovo manto erboso

Un contributo di 6mila euro per il rifacimento del manto erboso del campo sportivo Aragona. A tanto ammonta la somma che la giunta comunale, guidata dal sindaco Francesco Menna,  ha deciso di erogare alla società Pro Vasto che ha manifestato la disponibilità a realizzare direttamente l’intervento. “Il campo sportivo comunale necessita di interventi urgenti di rifacimento del manto erboso”, si legge nella delibera, “al fine di garantire condizioni idonee per lo svolgimento delle attività sportive e delle gare ufficiali”. Il deterioramento del manto erboso compromette la sicurezza degli atleti e l’utilizzabilità dell’impianto. Da qui la necessità di procedere, quanto prima, all’intervento di rifacimento per consentire il regolare proseguimento del campionato. Si tratta di una iniziativ...
Nelle fabbriche ecco le ferie pasquali anticipate
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Nelle fabbriche ecco le ferie pasquali anticipate

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Abruzzo e il Molise ha anticipato le ferie pasquali in molte aziende del territorio . Ferme molte aziende associate ad AssoVasto. Le fabbriche della Valsinello da oggi sono chiuse. Alla Pilkington lavorano pochi reparti . Si lavora regolarmente invece alla Denso. La multinazionale giapponese va in vacanza da domani. Tutti comunque torneranno al lavoro martedì prossimo. Resta incerto il clima e sono tante le risposte non arrivate. La vendita di Nsg Pilkington non dovrebbe comportare problemi ma i sindacati invocano maggiore chiarezza . La cassa integrazione straordinaria per la Denso termine a fine mese e non potrà essere prorogata ancora. Quali saranno le soluzioni? Anche in questo caso i sindacati hanno chiesto un incontro al ministero ma fino ad o...